Cristian Sorgente nasce nell’agosto del 1996 a Battipaglia (Salerno).
Giovane artista autodidatta, vive e lavora a Capaccio Paestum (Salerno), dove ha modo di accostarsi alla vocazione pittorica fin dall’infanzia, appassionandosi con spontaneità e trasporto alla professione del padre, anche lui pittore.
I suoi lavori si vanno ad innestare, in particolar modo, su una matrice surreale da cui emerge la trasfigurazione di luoghi, oggetti della vita quotidiana e figure umane.
L’utilizzo di tecniche materiche e di colori all’interno delle sue opere artistiche, esprime il riflesso di una condizione emotiva che è tensione e che scaturisce dalla ricerca dell’ispirazione e dal desiderio di darle corpo attraverso uno stile che sia “riconoscibile”.
Tali dinamiche generano, sovente, un dualismo fra rappresentazioni complesse che si presentano talvolta irrazionali dominate da un forte senso cromatico, altre volte lasciano emergere un prevalere di toni scuri e una rarefazione degli elementi figurativi.
L’ obiettivo della sua arte è quello di riprodurre la sintesi esistente tra realtà e immaginazione; binomio perfetto che si genera tra la persona e la dimensione onirica del reale.
È proprio da queste tensioni che nascono alcune delle sue tele, realizzate con pochi tratti, distinte da un carattere marcatamente simbolico, quasi concettuale.